Territorio

LIDO ADRIANO

Lido Adriano nasce all'inizio degli anni sessanta e si sviluppa nel 1973 con l'inizio delle prime costruzioni abitative. La scelta del nome si deve alle ricerche di uno studioso ravennate delle opere dantesche, traendone ispirazione dai versi 121-123 del Paradiso, in cui il Sommo Poeta scrisse: "In questo loco fù io Pietro Damiano, / e Pietro Peccator fù ne la casa / di Nostra Donna in sul lito adriano".

Lido Adriano è il centro più moderno e il più giovane dei Lidi Ravennati, località balneare con sei kilometri di spiaggia, qui si è sviluppato prevalentemente il soggiorno in appartamento, anche per una sola settimana di vacanza. Lido Adriano, oltre ad essere la prima frazione del comune di Ravenna, è anche la prima località con maggiori presenze di turisti stranieri. E’ sede di corsi per principianti, di perfezionamento e avanzati di "Arte del Mosaico" organizzati dal Centro Internazionale per lo Studio e l'Insegnamento del Mosaico, frequentati da allievi di tutto il mondo. Da Lido Adriano è semplice raggiungere la città d'arte di Ravenna, il Parco del Delta del Po, i parchi collinari, le oasi naturalistiche, le località dell'entroterra, i vari Parchi Acquatici e il Parco di divertimento Mirabilandia.

Lido Adriano sorge appena a 7Km da Ravenna, città di arte, storia e cultura, famosa nel mondo, città del Mosaico, città antica con numerosi ed importanti Monumenti di 8 riconosciuti dall’Unesco, che ogni anno accolgono migliaia di visitatori da tutte le parti del mondo. E’ una località balneare moderna con un offerta al passo con i tempi. Da Pasqua a settembre le spiagge ed il vivace centro diventano il fulcro delle attività sportive, grazie all’organizzazione impeccabile delle strutture e dei servizi dedicati al Turismo. Gli stabilimenti balneari di Lido Adriano in questi anni si sono rinnovati, proponendo un offerta a 360° e in collaborazione con gli hotel, i campeggi, le agenzie immobiliari, accolgono ogni anno migliaia di turisti offrendo servizi e comfort con la tradizionale ospitalità e accoglienza che da sempre ci caratterizza. Tante attività di intrattenimento durante il tempo libero, svaghi pensati per i bambini e per gli adulti e tante attrezzature per lo sport. Per ogni stagione estiva la Pro Loco (associazione preposta alla valorizzazione e allo sviluppo della località), in collaborazione con gli operatori turistici del luogo organizzano gli eventi che si svolgono nel corso dell’estate in tutta la località, lungo la spiaggia e in Piazza Vivaldi dove ogni sera c’è una manifestazione diversa con serate a tema e tradizionali orchestre che suonano.

Per tutto il paese ci sono anche:

  • mercatini vari la domenica pomeriggio
  • mercato tradizionale ogni martedì a partire dalle 14.00 alle 24.00
  • sagre del pesce
  • Spazio d’Arte (festival itinerante di musica, arte e danza)
  • Notte Rosa 5 luglio 2013
  • Festa Patronale ogni 14 agosto con spettacolari fuochi di artificio.